AR.IN. STUDIO
ARCHITETTURA | RECUPERO | INGEGNERIA | NEW ENERGY
architettura sostenibile
PICCOLO ALBERGO (EX CIRCOLINO)
Premeno (VB)
Oggetto: Albergo-ristorante
Progetto: 2006
Realizzazione: in corso
Località: Premeno (VB)
Attività svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico; Progetto strutturale; Direzione Lavori
Categoria: Edilizia alberghiera
Committente: Scratch S.r.l.
Design: Luigi Paolino
Il progetto prevede la realizzazione di una piccola struttura ricettiva in sostituzione una preesistente analoga costruzione, ormai desueta.
E’ l’occasione per un intervento di qualità sotto l’aspetto funzionale e tecnologico, con un occhio di riguardo alle prestazioni energetiche.
Le 12 camere con i relativi servizi, le parti comuni e la zona di ristorazione sono distribuiti da un vano scala-ascensore centrale che si sviluppa per i 4 livelli del fabbricato. L’ultimo piano di camere è di tipo mansardato, per ottemperare al locale regolamento edilizio: le aperture delle unità spaziali sono abbaini che caratterizzano la fronte principale, altresì connotata dall’uso del legno come rivestimento e dalla strutturazione a vista della copertura.
Pietra locale, intonaco e legno sono gli elementi che connotano il linguaggio espressivo, conferendo unità ai volumi la cui composizione è affidata all’intersezione dei due prismi principali che trovano connessione nel connettivo verticale.
L’uso dei frangisole lignei, oltre ad esaltare l’effetto chiaroscurale delle trasparenze, permette il controllo dell’irraggiamento solare.