AR.IN. STUDIO
ARCHITETTURA | RECUPERO | INGEGNERIA | NEW ENERGY
ingegneria
FONDAZIONI SPECIALI PER NUOVO LAMINATOIO
Legnano (MI)
Oggetto: Fondazioni speciali per nuovo laminatoio
Progetto: 2002
Realizzazione: 2002
Località: Legnano (MI)
Attività svolte: Progettazione strutturale
Categoria: Edilizia industriale
Committente: Special Flanges S.r.l.
Design: Marco Cagelli
L'intervento ha avuto per oggetto le fondazioni per un nuovo laminatoio per flange sino a 4,00 m. di diametro. Caratteristica peculiare il fatto che il macchinario scorre su due binari collocati su mensole con 1,7 m. di sbalzo. L'opera è stata realizzata all'interno di un capannone esistente, raggiungendo una quota di fondo scavo pari a -5,60 m.
Il basamento, dello spessore pari a 1,1 m. è stato realizzato con calcestruzzo . Le murature e le travi a sbalzo su cui scorre il laminatoio sono state modellate con il programma SAP2000 al fine di valutare gli stati tensionali e quindi progettare le armature.
Particolare rilevanza hanno rivestito l'esatta previsione dei punti di ancoraggio delle travi; infatti i pezzi dei macchinari sono stati realizzati in Germania e posate da squadre specializzate che ammettevano tolleranze di 5 mm. su 16,00 m. L'analisi esatta degli elaborati grafici meccanici della ditta fornitrice e il confronto con la proprietà hanno consentito di non dover procedere ad alcuna lavorazione ulteriore, procedendo al getto con piastre annegate.