top of page

chi siamo

Il nostro futuro dalle nostre tradizioni: sostenibilità e resilienza non sono concetti ma modi di vivere. La nostra risposta globale alle nuove esigenze comincia dall'analisi locale degli edifici tradizionali.

INNOVAZIONE DALLA TRADIZIONE

 

La tradizione costruttiva viene reinterpretata, ottenendo involucri innovativi dal punto di vista costruttivo, compatibili dal punto di vista dell’impatto ambientale, economici dal punto di vista costruttivo e della manutenzione.

 

RICERCA TECNICA E UNIVERSITARIA

 

La costante interazione con gli ambiti universitari e le ricerche svolte negli ambiti dell’architettura tecnica ci consentono di prospettare soluzioni innovative per problemi consueti.

 

ANALISI DELLE ESIGENZE

 

Corrispondere alle esigenze espresse dal cliente rimane lo scopo centrale del nostro studio, in quanto l’interazione fra utenza ed edificio è connessa alle sensazioni delle persone e tale consapevolezza ci guida nell’analisi di tutte le informazioni che il cliente intende portare alla nostra attenzione.

I NOSTRI AMBITI PRINCIPALI

Progettazione enviromental-sensitive

Lo studio trova il suo fondamento nella volontà di ritornare a porre al centro del progetto l’uomo e le sue interazioni con l’ambiente. Una tematica vasta e complessa, le cui competenze non possono trovarsi in un solo professionista, ma in un team di valore e coordinato che ricerchi dal confronto la soluzione qualitativamente migliore ai problemi della relazione fra l’abitare e l’ambiente.

Progettazione strutturale

Progettazione strutturale per edilizia civile e industriale ed interventi strutturali su edifici storici. Qualificazione ed esperienza nella progettazione antisismica e nella valutazione del danno nell'ambito dell'analisi di immobili a seguito di eventi sismici.

Consulenza tecnica

Stesura di relazioni specialistiche afferenti i capitolati prestazionali, indagini su edifici esistenti, analisi energetica degli immobili, consulenze impiantistiche e contrattuali.

Ingegnerizzazione dei progetti

Ingegnerizzazione di progetti architettonici, stesura di progetti esecutivi, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.

 

Please reload

CONDIVIDIAMO QUESTI OBIETTIVI CON UNA RETE DI PROFESSIONISTI:

AR.IN. Studio

team: Ing. Luigi Paolino | Ing. Marco Cagelli
collaboratori: Geom. Cristina Maggio | Ing. Debora Cantoni | Arch. Roberto Oriola

ARCHITETTURA

Studio Zanoni

BIOARCHITETTURA

Arch. Andrea Cassone

PREVENZIONI INCENDI

Arch. Natalino Zanier

ACUSTICA

Ing. Corinne Bonnaure

QUALITA'

Ing. Marilù Piazzolla

RENDERING

Arch. Nicolò Paolino - GPL Lab

 

Please reload

POLITICA DELLA QUALITA'

Ogni realizzazione in ambito edilizio ha una vita utile attesa di diversi decenni. In una società in costante cambiamento come la nostra, in cui i progressi in ogni settore tecnico sono costanti, non risulta possibile limitarsi alle conoscenze consolidate. Valutare le potenzialità ed i rischi di ogni soluzione tecnologica diviene quindi un aspetto rilevante nella fase di progettazione. Per tale ragione AR.IN. Studio pone grande importanza agli ambiti della qualità, didattica universitaria e ai settori della ricerca.

CERTIFICAZIONE

ISO 9001:2000

 

La volontà di introdurre modalità di controllo sin dalla fase di progettazione ha consentito di ottenere la certificazione di qualità secondo ISO 9001:2000; successivamente si sono eseguiti diversi investimenti la fine di provvedere all’adeguamento tecnologico dello studio in modo da consentire anche un continuo e costante contatto fra attività di Direzione Lavori e attività di progetto, attraverso l’adozione di un server con accesso dall’esterno.

 

RAPPORTI DI RICERCA

 

L’attività di ricerca, a partire all’anno 1984 con l’ing. Paolino, si è rivolta prevalentemente all’interno del Dipartimento di Ingegneria Dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Milano (D.I.S.E.T.) – ora Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’ambiente costruito “B.E.S.T.” dove ha svolto, individualmente o in équipe, attività di ricerca nei settori dei sistemi tecnologici innovativi, della tecnologia edilizia, della architettura tecnica e progettazione architettonica e delle tecnologie applicate agli interventi di recupero e manutenzione degli edifici. I rapporti di tali attività sono confluiti in pubblicazioni e in rapporti di ricerca ufficiali.

 

ATTIVITA'

DIDATTICA

L’attività didattica all’interno del Politecnico, a partire dal 1984 con l’ing Paolino e dal 2002 con l’aggiunta dell’ing. Cagelli, è svolta prevalentemente nell’ambito dell’architettura tecnica, insegnamento in cui la tematica della progettazione è sviluppata con particolare attenzione alla progettazione architettonica, all’analisi del comfort termico presunto, del risparmio energetico, dell’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche, alla stesura di progetti esecutivi. 

 

 

FORMAZIONE E CERTIFICAZIONI

ing. Luigi Paolino

  • Attestato di partecipazione al convegno ENERGY FORUM – Bressanone 2-4/12/2009

  • Socio effettivo dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

  • Iscritto all’Albo di Professionisti della Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Milano per incarichi fiduciari.

  • Appartenente all’Albo degli studiosi ed esperti del Dipartimento del Politecnico di Milano B.E.S.T. “Building & Environment Science & Technology” – Settori Scientifici Disciplinari di Architettura Tecnica e Tecnica e Produzione Edilizia – dall’anno 2000.

  • Esperto Tecnico della Provincia di Milano per le Commissioni di gare pubbliche di appalto per lavori inerenti le strade, l’edilizia e l’idraulica – Nomina con delibera n. 65645/4774/99 del 20/7/2000.

  • Coordinatore per la sicurezza ex D. Lgs. 494/96.

  • Collaudatore Regionale per le categorie Edilizia e forniture connesse - Strutture in c.a.- Acquedotti, Fognature ed altre opere igieniche.

  • Frequenza al 5° Corso di Aggiornamento in Sistem i Fognari promosso dall’Istituto di Idraulica del Politecnico di Milano con l’ Ecole Polytecnique de Lausanne e l’Universite d’ Ottawa - 1986.

  • Frequenza al 30° Corso di Aggiornamento in Urbanistica Tecnica promosso dal Dipartimento di Ingegneria per il recupero edilizio e territoriale del Politecnico di Milano - 1985-86

ing. Marco Cagelli

  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: demolizioni e demolizioni speciali - 2015.

  • Sistema di gestione qualità aziendale ISO 9001:2008 - 2013.

  • Seminario Bandi di Gara e concorsi: come si fa - 2013.

  • Aggiornamento per coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori - 2013.

  • Seminàrio internacional de sustentabilidade e ecoconstrucao - 2011.

  • Progettazione di un sistema di ventilazione naturale controllata - 2011.

  • Progettazione di strutture vetrate - 2007.

  • CENED Soggetti certificatori Regione Lombardia - 2007.

  • Progettazione agli stati limite: Eurocodici 2-8, strutture in CA - 2003.

  • Monitoraggio e controllo strutturale - 2003.

  • Isolamento termico e acustico in edilizia - 2002.

  • Coordinatore della sicurezza DLG494/96 - 2001.

bottom of page