AR.IN. STUDIO
ARCHITETTURA | RECUPERO | INGEGNERIA | NEW ENERGY
edifici privati - residenziale
EDIFICIO RESIDENZIALE
IN VIA SAN VINCENZO
Turbigo (MI)
Progetto: 1996
Realizzazione: 1997/1998
Località: Turbigo (MI)
Attività svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico; Progetto strutturale
Categoria: Residenziale
Committente: Immobiliare Gardenia s.a.s. (Busto Garolfo)
Design: Luigi Paolino
L’edificio va a sostituire un preesistente opificio che ha cessato la propria funzione produttiva. Il tema compositivo è stato affrontato enfatizzando la collocazione angolare nella volontà di ricucire il comparto. Mattone a vista ed intonaco colorato creano un legame formale con i fabbricati viciniori, accomunandone la tecnologia dei rivestimenti di facciata. La fenditura dell’ingresso rimarca la simmetria dei prospetti, nonostante la differenza di sviluppo, e crea una connessione geometrica con il centro dell’incrocio viario. I due bracci rettilinei lungo le due strade risultano incernierati al volume cilindrico centrale del vano scala-ascensore, generatore della composizione.
L’arretramento stereometrico dei volumi intonacati aggettanti il volume principale in mattoni dilata la percezione prospettica del fabbricato rispetto alla vista angolare.
A piano terra sono ricavati l’ingresso principale sviluppato a tutta altezza e le cantine, mentre gli alloggi sono collocati a partire dal secondo livello.