AR.IN. STUDIO
ARCHITETTURA | RECUPERO | INGEGNERIA | NEW ENERGY
edifici privati - industriale
EDIFICIO INDUSTRIALE
Bollate (MI)
Oggetto: Edificio industriale
Progetto: 2003
Realizzazione: 2004/2006
Località: Bollate (MI)
Attività svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico; Progetto strutturale; Direzione Lavori
Categoria: Edilizia industriale
Committente: OMAL S.r.l. – Bollate (MI)
Design: Luigi Paolino
Blocchi in calcestruzzo vibrocompresso faccia a vista caratterizzano le chiusure esterne di questo edificio industriale: la tessitura regolare “a reticolo” ed il colore grigio chiaro conferiscono forte unità e rigida geometria ad un volume prismatico che trova nella “torre” d’ingresso il contrappunto ritmico che interrompe la continuità linguistica.
Forme rigorosamente squadrate e forme morbidamente curvilinee instaurano uno stretto dialogo, rafforzato anche dalla differenziazione materica della finitura: manufatti di cemento per le une e intonaco tinteggiato per le altre.
L’imponente cilindro racchiude l’importante scala circolare che conduce al primo piano uffici e al piano interrato magazzino/box, illuminata naturalmente da elementi in vetrocemento lavorati orizzontalmente e verticalmente. La copertura, ad ampio sbalzo, è in cemento a vista e pare in sospensione rispetto alla massa muraria sottostante.
Il forte impatto cromatico sottolinea la volontà progettuale di evidenziare l’elemento architettonico quale oggetto caratterizzante l’intera composizione.
Il rosso –colore caratteristico dell’azienda che ivi produce- funge da leit-motiv anche nella serramentistica.
Gli uffici sono particolarmente pregevoli grazie alla scelta di un prezioso pavimento realizzato con due diversi graniti brasiliani (amazon star e blue star) e al sistema di partizioni interne in legno di frassino e vetri smerigliati.